Ortocheratologia Ipermetropica

Ormai è risaputo che in Italia ci sono i migliori applicatori di ortocheratologia al mondo, ma noi, da buoni italiani non vogliamo fermarci alla miopia  vero?

ed è con piacere che vi presento il mio ultimo lavoro, un web-software sempice semplice per calcolarvi le lenti per l'ortocheratologia ipermetropica..
E' una semplice calcolatrice, quindi non ci sono design particolari o pre-inseriti come ad esempio le geometrie delle lenti Ortho One della Horus....

Il concetto è quello della progettazione sagittale che ormai tutti professionisti del settore conoscete bene... inserite l'eccentricità ed il raggio apicale della cornea da correggere (non sto quì a discutere sulla qualità delle acquisizioni topografiche che devono essere impeccabili), impostate l'ipermetropia da correggere, quella al vertice, il fattore di Jessen (detto di appiattimento nella lente miopica), decidete quante curve volete (fino a 10), impostate le ampiezze delle varie curve e la clearance lacrimale nei vari punti di raccordo delle curve ... un po come si è sempre fatto fino ad ora per chi utilizza un software di calcolo. In aggiunta si dovrà impostare l'eccentricità della Zona Ottica della lente (tra Zero , ZO sferica, e +1.99, POSITIVA) al fine di abbassare la clearance all'apice, infatti nell'ipermetropia quello che varia al variare dell'entità dell'ipermetropia non sarà la clearance nella zona di inversione, ma quella apicale!!!!!!.
I valori preimpostati all'avvio del Tool sono ASSOLUTAMENTE indicativi.

Il progetto del TOOL è ancora molto lungo, troverete oltre al calcolo delle lenti per ipermetropia alcune piccole utility tipo conversione al vertice o conversione mm/diottrie... ecc ecc. man mano che avrò tempo lo aggiornerò.... ecco dimenticavo, devo ancora aggiustare il grafico, per ora non è in scala.

C'è una particolarità.....
il software è assolutamente libero!!!!!!!!!! (ed è legalmente  tutelato dalla Commons Cretaive, troverete il link nel programma).

Trovate il tutto al seguente indirizzo internet:
http://orthok.toffoli.net

sperando di avervi fatto cosa gradita,
aspetto tutti i vostri commenti e suggerimenti per migliorare e crescere tutti insieme, e naturalmente insieme all'AIOK (accademia italiana di ortocheratologia), ormai famosa in tutto il mondo :-)

Ciao e Buon Lavoro e soprattutto Buon Divertimento

Giuseppe Toffoli


review:


Volevo ringraziare Giuseppe Toffoli per il contributo che ha dato e continua a dare per l'avanzamento dell'ortocheratologia italiana e non solo italiana...
I complimenti  ci sono arrivanti anche da autorevoli personalità internazionali.
[...]
Dr. MARINO FORMENTI, optometrista, presidente Accademia Italiana di Ortocheratologia


FANTASTIC!! Thank you!!
I will enjoy having a play with it and get back to you on it.
Be prepared for a lot of frustration, as it is no where near as predictable as myopic OK
cheers
BY JOHN MOUNTFORD, DIP. APP. SC, FAAO, FCLSA